Presentazione del Marchio di Qualità: ” Il Principe Azzurro dell ‘ Adriatico “

  • News
Il Principe Azzurro dell'Adriatico

28.12.2018 – Presentato il marchio di qualità collettivo registrato “Il Principe Azzurro dell’Adriatico” da parte dell’organizzazione dei produttori (OP) Abruzzo Pesca Soc. Coop. presso la sede della Partners in Service Srl “CEA Ambiente e Mare” Regione Marche.

Il Principe Azzurro dell'AdriaticoIl Presidente dell’O.P Abruzzo Pesca, Carla Massetti, ha sottolineato che il marchio è stato realizzato per:

  • promuovere l’esercizio di attività di pesca redditizie e sostenibili da parte dei propri aderenti in piena conformità della politica di conservazione prevista,
  • rispettare la politica sociale e la partecipazione alla gestione delle risorse biologiche marine
  • evitare e ridurre le catture indesiderate di stock commerciali e, ove necessario, farne il miglior uso possibile senza creare un mercato per tali catture che sono al di sotto della taglia minima di riferimento per la conservazione;
  • contribuire alla tracciabilità dei prodotti della pesca e all’accesso dei consumatori ad un’informazione chiara e completa
  • garantire l’origine del prodotto al consumatore in modo più restrittivo.

 

Vincenzino Crescenzi ha ribadito che “Il Principe Azzurro dell’Adriatico” è testimonianza di qualità e riconoscibilità della produzione sostenibile di pesce azzurro del distretto di pesca del Medio Adriatico dell’O.P. Abruzzo Pesca: un ambizioso percorso per la promozione dei prodotti ittici di qualità e per nutrirsi consapevolmente e bene.

Sarà valorizzata la produzione con l’introduzione di regole condivise di sfruttamento e di organizzazione commerciale.

La Dott.ssa Barbara Zambuchini Biologa Nutrizionista Partners in Services Srl ha predisposto:

  • il Regolamento d’Uso del Marchio di Qualità Collettivo,
  • il Disciplinare Integrato del pesce azzurro e il Manuale di rintracciabilità e tracciabilità per l’imprese di Pesca dell’OP Abruzzo Pesca.

 

Evidenzia, inoltre, che il marchio può essere concesso alle imprese di produzione alimentare, trasformazione, commercializzazione, ristorazione o somministrazione, la cui attività utilizza pesce azzurro del distretto di pesca del Medio Adriatico dell’O.P. Abruzzo Pesca, nell’ottica della pesca sostenibile, in accordo al Regolamento d’Uso del Marchio.

La prossima sfida sarà promuovere il pesce azzurro fresco o trasformato del distretto di pesca del Medio Adriatico, attraverso un flusso informativo di comunicazione e di pubblicità che permetta di affermare e far conoscere il più possibile al consumatore il brand.


L’obiettivo è sensibilizzare al consumo intelligente del pesce azzurro nostrano, nella consapevolezza che mangiare pesce fa bene ma fa ancora meglio mangiare pesce fresco a un prezzo contenuto, specialmente in alcuni periodi dell’anno.

Offrire ai consumatori (clienti finali, operatori del commercio e della ristorazione) informazioni più dettagliate in merito all’origine del pescato.

L’attenzione dei consumatori alla trasparenza della filiera produttiva è un fenomeno in crescita. Il consumatore dimostra una sempre maggiore consapevolezza sui propri diritti in merito alla conoscenza diretta dei processi che vanno da monte a valle della filiera produttiva.

Nel mondo della pesca, nonostante il raggiungimento di traguardi importanti (come ad esempio l’obbligo di indicazione della zona di pesca per i prodotti ittici commercializzati freschi), gli interventi normativi non sono ancora pienamente rispondenti alla domanda di trasparenza dei consumatori.

A fronte di tali esigenze, nella filiera ittica si sono andati via via diffondendo riconoscimenti integrativi ad adesione volontaria che, a partire dal rispetto delle norme, esprimono la volontà di costruire un patto di fiducia tra fornitore e consumatore.

Fonte: http://www.farodiroma.it/nasce-marchio-qualita-collettivo-registrato-principe-azzurro-adriatico/